multivisioni
ELENCO COMPLETO LAVORI MULTIVISIVI
Reportage Naturalistici

L'integrità del pianeta è uno degli argomenti che più ci sta a cuore. Nel presentare i nostri reportage naturalistici l'intento è quello di mostrare i luoghi e le creature più belle del nostro mondo al fine di sensibilizzare l'uomo alla loro salvaguardia. Non poteva perciò mancare una ricca raccolta di lunghe e laboriose riprese fotografiche, testimonianza degli ambienti più diversi.

PAESAGGI INTERIORI - Pensando al Nord Europa d'inverno ci si immagina un mondo in bianco e nero. Celeste, arancio e verde invece si aggiungono ai grigi, in un miscuglio di sensazioni ed emozioni legate alle particolarità del luogo.

IL VENTO DELL'OVEST - Ci si siede in riva al mare, d'inverno in una qualsiasi costa del Nord Europa e si aspetta. Qualcosa succede, sempre! E non solo nell'acqua, nell'aria, nella terra; qualcosa muta... dentro di noi.

L'ETERNA ATTESA - Le 4 stagioni di Vivaldi è l'opera classica più suonata al mondo. Ha un potere evocativo che consente di immergersi in una specie di magia che termina solo con le ultime note dell'inverno. Questa è la nostra visualizzazione.

L'ELEGANZA DEL GRIGIO - Una ricercata sequenza di immagini monocromatiche porta lo spettatore a vivere un'atmosfera particolare, di intima libertà.

TERRA - La bellezza del creato accompagnata da alcune citazioni di personaggi famosi ci portano a riflettere sul futuro della nostra vita.

IL MAESTRO E LE MARGHERITE - Le poetiche frasi raccolte nel libro "M'ama non m'ama" e le straordinarie immagini sui fiori visualizzano metaforicamente i cambiamenti emotivi dell'uomo.

L'ARMONIA DEL BOSCO - In autunno, sull'altopiano del Cansiglio si percepisce un'atmosfera particolare: tra le nebbie mattutine si odono i bramiti dei cervi, e con l'arrivo del sole, la faggeta si trasforma in una tavolozza variopinta.

L'ISOLA INCOMPIUTA - Le splendide immagini di Maurizio Biancarelli ci trasportano negli straordinari scenari di una terra ancora in continua trasformazione.

HIGHLANDS - Un viaggio nelle terre alte scozzesi è un'esperienza che ci proietta in una dimensione particolare, fatta di silenzi e di solitudine.

SOLITUDINE - Quando si fotografa la natura, condizione necessaria è la perfetta solitudine; solo così è possibile creare un rapporto tra il luogo e noi stessi.

INIMMAGINABILE - Una visione della natura sospesa tra realtà e fantasia; una poetica ricerca sulla rugiada nelle sue espressioni più grafiche.

AL COSPETTO DELLE SCIMMIE LEONE - Sugli altopiani pietrosi dei Monti Simiens in Etiopia, vivono i babbuini Gelada a loro agio nelle falesie a strapiombo di alcune tra le montagne più belle del mondo.

CHIAROSCURI - Un percorso che visualizza i cambiamenti di stato d'animo che inevitabilmente proviamo quando ci immergiamo nella natura.

M'AMA, NON M'AMA - Una lunga ricerca sui fiori che popolano le Prealpi del Piave e le Dolomiti Venete. Il lavoro è nato per la presentazione del libro fotografico omonimo.

ANIMANIMALE - Alla scoperta degli ultimi esemplari di gorilla di montagna nell’intricata foresta di Bwindi in Uganda.

NEL REGNO DELLE DAMIGELLE - Una ricerca nel fiume Piave dove si creano isole di grande interesse naturalistico.

NEL CUORE DELLA SAVANA - La grande migrazione degli gnu e l'attraversamento del fiume Mara.

ALI - Fenicotteri, cormorani, pulcinella di mare, sule e sterne artiche; splendidi soggetti che sembra danzino sullo schermo.

ARMONIE - Un universo fantastico creato dalla magia della natura. Le curiose geometrie delle ragnatele coperte di rugiada.

I FIORI DEL PRINCIPE - Una particolare ricerca su alcune specie di fiori realizzata con speciali obiettivi fotografici.

IL RITMO DELLA SAVANA - Lo svolgersi degli eventi, dall’alba al tramonto, nella savana africana.

ATMOSFERE DEL NEW ENGLAND - I fantastici colori dell'autunno nei territori dell'est americano.

L'ETERNA MERAVIGLIA - Nel cuore delle Montagne Rocciose americane si estendono miglia e miglia di natura incontaminata.

L'OSSO DELLA TERRA - La pietra, lo scheletro della terra, viene rappresentata in alcune delle sue straordinarie forme.

L'EQUILIBRIO EFFIMERO - Una visione su quella natura fragile e delicata che mal sopporta la presenza dell'uomo.

IL RITORNO DELLA SIGNORA - Un mondo fantastico, pieno di riflessi colorati creati dall'umidità notturna.



Reportage Etnici

Abbiamo visitato diversi paesi principalmente nel continente africano e asiatico e al ritorno abbiamo cercato di tradurre le nostre esperienze in lavori che avessero un contenuto culturale e documentaristico. Alle volte abbiamo raccontato direttamente le nostre emozioni; in altre abbiamo arricchito i contenuti con citazioni di personaggi famosi. In alcune abbiamo lasciato solo l'incanto della musica a sottolineare questi viaggi interiori.

IL MAESTOSO LABIRINTO - Vagando nell'Ennedi, area situata al nord est del Tchad, si ha la netta sensazione di essere in un grande labirinto. E come in ogni labirinto le sensazioni e le emozioni si susseguono incalzanti.

KASHI, UNO SPICCHIO DI ANIMA - Kashi è il nome di una antichissima città dell'India del nord; attraverso di essa passa un fiume che si dice sia nato dalle trecce dei capelli del dio Shiva.

L'ORO DEL SUD - Un omaggio alla popolazione che vive in Niger ai confini con la Nigeria e il Ciad che in questo periodo è al centro del conflitto tra le forze governative e il gruppo terroristico Boko Haram.

ANTICHE PREGHIERE - Nella regione del Tigrai etiope sopravvive una delle forme più antiche di cristianesimo. In questo luogo le chiese non si innalzano verso il cielo, ma sprofondano nella terra.

LEGNO D'EBANO - Niger: un percorso nel territorio della gente Haussa fino a raggiungere Zinder, un luogo tristemente famoso per essere uno dei centri di raccolta degli schiavi.

LA FESTA DELLA BELLEZZA - Ogni anno i Woodabe del nord Niger si ritrovano per celebrare una grande festa dove le giovani donne scelgono il compagno per la vita: il Gerewol.

IL DRAGO DORATO - Il piacere della riscoperta dei valori della vita tra i villaggi dei Degar, le etnie che vivono nel nord del Vietnam al confine con il Laos e la Cina.

COLORI SPEZZATI - Un percorso tra i volti delle persone che rappresentano le numerose etnie che popolano questa nazione.

I GUERRIERI DELLA PIOGGIA - Sopravvissuti nel tempo, i Masai vivono nella Rift Valley, un ambiente di straordinaria bellezza.

TRINIDAD E IL TESORO DI CUBA - Un luogo dove il tempo si è fermato agli anni '60 ma che freme per un nuovo futuro.

LA TERRA DEI MILLE BUDDHA - Il grande illuminato ha lasciato una traccia molto profonda nel Myanmar, l'ex Birmania.

ALMAZ, LA NOSTALGIA DEL DESERTO - Assieme ai Tuareg vivremo i momenti salienti della loro vita quotidiana nel Sahara.

ALL'OMBRA DI ANGKOR - Visita al maestoso complesso archeologico che testimonia la grandiosità del popolo Khmer.

I BALLETTI DI LIJIAN - I ballerini cinesi danzano le storie che fanno parte della tradizione popolare cinese.

NEPAL - AI PIEDI DELL'HIMALAYA - Un trekking tra la gente che vive alle pendici di questa grande catena montuosa.

NEPAL - KATHMANDU E LA SUA GENTE - Un documento sulla religiosità e la quotidianità della gente che vive in questa valle.

LOFOTEN - LE ISOLE DEL SILENZIO - Le silenziose atmosfere di queste isole situate all'interno del Circolo Polare Artico.

YUNNAN - Un reportage nella regione cinese dove da secoli è confinata la maggior parte delle minoranze etniche del paese.

VARIOPINTO - Uno scorcio di vita della gente che frequenta i piccoli villaggi del Guatemala.



Espressione Artistica

La creatività è l'espressione più personale che possiamo mettere a disposizione di chi si avvicina a questo forma di comunicazione. Ci è parso perciò quasi inevitabile esplorare il rapporto tra il nostro intimo e l'ambiente in cui viviamo. L'abbiamo fatto con riflessioni a volte forti, altre volte poetiche, ma sempre proposte con grande attenzione.

I COLORI DELL'INQUIETUDINE - La contrapposizione di due correnti pittoriche suggerisce nuovi stimoli per ampliare le proprie visioni fotografiche.

MESSAGGIO IN BOTTIGLIA - Seguendo il proprio istinto un fotografo trascorre molti anni a catturare immagini negli angoli più remoti del pianeta.

FRAMMENTI - Ogni immagine rappresenta un insieme di colori e sensazioni. E' possibile scomporre e isolare alcuni dei particolari al fine di suscitare una nuova emozione.

LA TORRE DI VETRO - È una ballata che mette a confronto il mondo della natura con quello dell'uomo.

LA FANTASIA DI HAYDN - Assistendo ad un concerto di musica classica la fantasia inizia a viaggiare sulle note della sinfonia.

DA VAN GOGH A BACON - Lavoro realizzato in occasione della famosa mostra omonima dedicata all'Impressionismo.

PERGAMENE - I versi di una poesia di Dorina Rech raccontano una realtà che nasconde un profondo viaggio interiore.

UIRCHILL - COM'È IL MONDO? - Una sottile ma intensa riflessione nata dal dialogo tra due detenuti in un carcere francese.

ASPETTAMI ! - Alla scoperta del fantastico mondo di una giovane fanciulla.

DA 3 A 5 ... ANNI - Esperienza nata e realizzata con gli alunni di una classe della scuola materna.



Storia

Conoscere il percorso dell'uomo porta ad una consapevolezza diversa. Ci siamo addentrati in questo interessantissimo campo grazie all’incontro con alcuni personaggi di grande rilievo, come lo storico Daniele Ceschin e il filosofo Mauro Elasdi.

NEGLI OCCHI DEL NEMICO - Attraverso gli occhi di un soldato ungherese rivivremo una battaglia della Grande Guerra.

UN MONDO SCOMPARSO - Ricordi della vita nei paesini Polacchi degli anni '30 e del successivo esodo forzato nella capitale, all'interno del ghetto.

LA MIA TERRA... - Il difficile tema dei profughi alla fine del '900 è qui rappresentato in tre momenti fondamentali.

I GRIEVE (Mi addoloro) - L'inizio del nuovo millennio è stato scosso da un atto di terrorismo senza precedenti, l'attacco alle Twin towers.